Il Centro Assistenza Fiscale delle Acli di Reggio Calabria è attivo sul territorio già dagli anni ’90. Lo scopo del CAF è quello di semplificare la vita delle famiglie, dei lavoratori, degli studenti, dei pensionati e di quanti hanno bisogno di assistenza, consulenza personalizzata e competenza in ambito fiscale, previdenziale e sulle agevolazioni social. O semplicemente di un piccolo consiglio, per il disbrigo degli adempimenti fiscali (e non solo fiscali).
CAF ACLI offre notizie, consigli e approfondimenti sempre aggiornati affinché ogni contribuente possa gestire la propria posizione fiscale in modo consapevole ed efficace.

Ecco i servizi ai quali è possibile accedere presso la nostra sede, anche prenotandoti online

MODELLO 730

Il MODELLO 730 è la dichiarazione dei redditi più diffusa. Il CAF Acli ti assiste nella compilazione del modello assumendosi la responsabilità quale intermediario fiscale. La quest’anno è fissata al 30 SETTEMBRE 2020

clicca per approfondire

MODELLO REDDITI

Il Modello REDDITI, fino al 2016 Modello UNICO, è la dichiarazione dei redditi alternativa al Modello 730 che possono presentare le persone fisiche, gli enti commerciali e non, le società di persone e di capitali.

clicca per approfondire

MODELLO EAS

La presentazione del Modello EAS riguarda le associazioni e gli enti senza scopo di lucro che per legge godono di determinati vantaggi fiscali, come ad esempio la non imponibilità dei contributi. Scadenza 30 Giugno 2020

clicca per approfondire

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

La Dichiarazione di Successione deve essere presentata per comunicare all’Agenzia delle Entrate il passaggio di proprietà di determinati beni o della titolarità di capitali appartenuti in vita alla persona deceduta.

clicca per approfondire

CONTRATTO DI LOCAZIONE

Il servizio CAF ACLI offre consulenza e assistenza per la stesura, la registrazione all’Agenzia delle Entrate e la scelta del tipo di contratto e del regime fiscale conveniente al contribuente.

clicca per approfondire

IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE

L’Imposta Unica Comunale (IUC) nasce nel 2014 e ha come presupposti: il possesso degli immobili (abitazioni, pertinenze, uffici, negozi, terreni, ecc.); la fruizione da parte dei residenti di determinati servizi comunali.

clicca per approfondire

COLF E BADANTI

Assistenza per tutte le famiglie che hanno bisogno di regolamentare il rapporto professionale di colf, badanti, assistenti alla persona, baby-sitter, o altre figure professionali che aiutano in casa.

clicca per approfondire

TRASMISSIONE TELEMATICA

Assistenza a chiunque voglia inoltrare documenti, modelli, dichiarazioni o istanze per accedere ad eventuali bonus. Il contribuente, può presentarsi presso i nostri uffici e richiedere la trasmissione della documentazione.

clicca per approfondire

MODELLO RED

Il Modello RED (dichiarazione reddituale pensionati INPS), va presentato dai titolari di prestazioni collegate al reddito per comunicare all'INPS i propri redditi ed eventualmente quelli del coniuge e degli altri componenti del nucleo familiare.

clicca per approfondire

MODELLO ICRIC - ICLAV - ACCAS/PS

Per accedere a determinati benefici, erogati dall’Inps in presenza di una qualche forma di invalidità il CAF ACLI fornisce assistenza alla compilazione degli appositi modelli ICRIC, ICLAV e ACCAS/PS.

clicca per approfondire

ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a bonus o prestazioni sociali agevolate e serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare

clicca per approfondire

REDDITO DI CITTADINANZA

Il Reddito di Cittadinanza è la “misura unica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale” introdotta dal Decreto n. 4 del 28 gennaio 2019. Le ACLI forniscono assistenza per la domanda tramite il CAF e il PATRONATO

clicca per approfondire

Bonus Sociali Energia Elettrica, Gas Naturale e Acqua

Per ottenere uno o più bonus è necessaria l’attestazione ISEE per verificare lo stato economico e patrimoniale del nucleo familiare richiedente. Il CAF ACLI offre assistenza a chiunque voglia inoltrare la relativa domanda.

clicca per approfondire